MARIA LUIGIA GHIGGIA – A.M.I.S. | Titolare CEO Direttore Generale
“Il tempo è gentil uomo”
Ho sempre saputo che avrei lavorato nell’azienda di famiglia, fondata da mio nonno ed ereditata da mia mamma. Da bambina venivo nel doposcuola e ho assorbito un certo modo di lavorare e tante nozioni tecniche.
Dopo la laurea in economia e commercio, a ventitré anni sono entrata in A.M.I.S. e ho iniziato ad occuparmene a tutto tondo. Siamo una piccola azienda perciò il mio ruolo è più ampio rispetto all’etichetta. Nel 2015 sono stata affiancata da mio fratello. Il suo supporto è importante: ingegnere, si occupa di produzione, progettazione e sviluppo.
I nostri prodotti sono di nicchia, necessitano di alte conoscenze tecniche per essere realizzati e richiedono grandi investimenti, perciò sono poco allettanti per chi volesse iniziare oggi. La nostra produzione è italiana, ma esportiamo in tutto il mondo.
Mio nonno fin dall’inizio dell’attività rivolse la sua attenzione anche verso il mercato estero e noi proseguiamo su quella linea, ideando e producendo sistemi idraulici e valvole impiegati nei più disparati settori: dagli acquedotti al trattamento acque, all’industria farmaceutica, chimica, alimentare, ittica, all’impiantistica industriale e all’impiantistica civile. È un settore industriale ampio, ricco di opportunità e stimoli, quindi divertente, che ci coinvolge. È come se la passione di mio nonno si fosse trasferita di generazione in generazione.