Organismi Internazionali con cui collabora Apid.

  • WEP
  • FEM
  • UEAPME
  • AFAEMME
  • UNIFEM
  • BIT/OIL - BUREAU INTERNATIONAL DU TRAVAIL
  • LOBBY EUROPEA DELLE DONNE

WEP

Women Entrepreneurship Forum, network di associazioni datoriali e di imprenditrici di tutta Europa con l'biettivo di scambiare buone prassi e informazioni. WEP si prefigge di promuovere l'imprenditoria femminile tra i policy makers. Ha sede a Bruxelles 
 
FEM
Femmes Européennes des Moyennes et petites Entrepises et del'Artisanat - BRUXELLES.
Nasce come Fondazione europea delle associazioni nazionali e regionali delle piccole e medie imprese, con sede a Bruxelles presso l’UEAPME.
L’associazione ha fra i suoi obbiettivi:
  • l’incoraggiamento dello spirito imprenditoriale femminile su scale europea e mondiale;
  • lo scambio di conoscenze e di esperienze fra donne di tutti i Paesi dell’Unione Europea e di altri Paese europei non rappresentati in ambito comunitario;
  • il sostegno alle donne per quanto riguarda l’accesso a posizioni chiave a livello europeo;
  • un centro europeo di informazione riguardante tutte le tematiche raltive alle donne nell’impresa.
Scarica brochure



UEAPME
UEAPME è l’organizzazione che rappresenta l’artigianato, i mestieri e le PMI dell’Unione Europea
Questa organizzazione conta 82 membri provenienti da 34 paesi che rappresentano oltre 12 milioni di imprese con 55 milioni di dipendenti.
http://www.ueapme.com/


 
AFAEMME
AFAEMME è un associazione che riunisce più di 40 organizzazioni di donne d’affari del Mediterraneo. Raccoglie associazioni situate in tutto il bacino del Mediterraneo: dalla Spagna alla Siria passando attraverso Marocco, Algeria, Francia, Italia, Croazia, Albania, Grecia, Malta, Cipro, Turchia, Libano, Egitto e Giordania.
http://www.afaemme.org/


 
UNIFEM
E’ il Fondo delle Nazioni Unite per le donne. Creato nel 1976, fornisce assistenza finanziaria e organizzativa per soluzioni innovative dirette a promuovere l’avanzamento delle donne e l’eguaglianza di genere. Oggi, dopo trent’anni di attività, il lavoro dell’Unifem ha influenza sulla vita di donne e ragazze in oltre 100 paesi. Tra l’altro, esso contribuisce a fare intendere la voce delle donne alle Nazioni Unite su argonemti di importanza vitale e sul monitoraggio degli impegni presi nel loro confronti.
L’Apid è membro del Comitato Unifem Italia.
http://www.unwomen.org/


 
ILO
Agenzia specializzata delle Nazioni Unite che opera da oltre 100 anni per lo sviluppo delle risorse umane nell’intento di promuovere il progresso sociale ed economico dei Paesi membri dell’OIL.
Fin dall’anno della sua fondazione, l’APID è stata chiamata a collaborare con l’OIL soprattutto per quanto concerne lo sviluppo ed il sostegno all’imprenditoria femminile. Su richiesta dell’OIL, l’APID organizza visite e stage aziendali presso aziende sue associate che, in alcuni casi, hanno dato seguito a rapporti commerciali.
http://www.itcilo.org


 
LOBBY EUROPEA DELLE DONNE
La Lobby Europea delle Donne (LED) rappresenta oggi, a tredici anni dalla sua nascita, la più grande coalizione di organizzazioni non governative, movimenti, gruppi femministi e femminili dell'Unione Europea. Aderiscono ad essa circa 3000 associazioni, dislocate negli Stati dell'UE; ed in futuro tale numero è destinato a raddoppiare, in seguito all'ingresso nell'UE dei Paesi del Centro ed Est Europa.
Sostenuta dalla Comunità Europea, rappresenta il punto di contatto fra le organizzazioni europee che si interessano della parità delle opportunità. Il suoi obiettivi possono essere sintetizzati nei seguenti:
  • rappresentare la prospettiva delle donne a livello europeo
  • realizzare la parità di trattamento e di opportunità per le donne cittadine dell'Unione Europea, eliminando le forme di discriminazione contro le donne e fungendo da collegamento fra i decisori politici e le organizzazioni delle donne
  • difendere gli interessi delle donne che vivono negli Stati membri dell'Unione Europea, compresi migranti, minoranze etniche ed i gruppi più vulnerabili e marginati presso la società, nel contesto di un'Europa unita e democratica
  • rappresentare gli interessi delle relative organizzazioni componenti la Lobby stessa.
Il coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne, la Lef-Italia, , con sede a Bruxelles, nasce nel 1990, ma si costituisce ufficialmente nel 1994. Le finalità della Lef-Italia sono quelle previste dallo statuto della Lobby Europea.
http://www.womenlobby.org