APID Torino progetta e realizza Care&Share per le proprie associate e per le donne di API Torino: un’occasione per sensibilizzare e prevenire
Nelle giornate del 4 e 5 aprile, presso gli spazi dedicati della sede di Api Torino, in via Pianezza 123, si è tenuto l’evento principale del progetto “Care&Share” dedicato alla diffusione di pratiche di prevenzione contro il tumore al seno e di pratiche che aumentino la consapevolezza delle donne nell’ambito medico-sanitario.
L’evento prevedeva l’accesso delle imprenditrici e delle dipendenti di Api Torino ad una visita senologica gratuita e allo screening per la prevenzione dell’epatite C attraverso il test HCV. Le visite effettuate sono state in totale 42.
Alla fine della visita ogni paziente ha ricevuto un libro sulla medicina di genere: “La medicina delle differenze. Storie di donne uomini e discriminazioni” di Silvia De Francia, curatrice Cinzia Ballesio. Questo libro vuole sottolineare, attraverso una riflessione scientifica e storica, quanto non vengano ancora prese in considerazione le differenze di genere nello sviluppo di un farmaco o nello studio delle cure per una determinata disfunzione.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza su questi temi anche nell’ambiente lavorativo. Per questo motivo giovedì 5 maggio, alle ore 16:30, si svolgerà il seminario “Donna e Lavoro: il punto di vista psicologico”, nel quale verranno rese disponibili delle consultazioni con un’équipe di psicologi o psicologhe.
Ancora una volta la partecipazione ad eventi come questi conferma il bisogno costante di una maggiore collaborazione tra il settore pubblico e privato affinché nessuno resti indietro e affinché vengano offerte soluzioni utili ai problemi sociali aggravatisi durante il periodo pandemico.
-
“Le voci dell’innovazione” Donne che trasformano l’imprenditoriaGiugno 22nd, 2023
-
In arrivo la 2° edizione di “Il welfare nelle PMI femminili”Settembre 6th, 2023
-
RUBRICA: STORIE DI DONNE SOSTENIBILI | 3^ USCITAOttobre 9th, 2024
-
Molestie sul luogo di lavoroOttobre 4th, 2024
-
Comunicazione inclusivaSettembre 9th, 2024
Ultimi post
ultimi progetti