Dal 1 dicembre del 2021 al 31 maggio del 2024 APID ha partecipato – insieme a 4 partners di progetto europei  – (Bantani – associazione Capofila belga che si occupa di sviluppo imprenditoriale e formazione continua, Association of business women Skopje – associazione di imprenditrici macedoni, Enterprise Evolution Education and Consultancy gruppo irlandese di consulenti per imprese e Innogate to Europe società di consulenza spagnola) al progetto Erasmus + dal titolo Women Learning Together.

Il progetto è stato concepito e sviluppato nei mesi successivi alla pandemia da Covid-19. I partner hanno dovuto analizzare un momento storico del tutto inaspettato, immaginando nuovi scenari e attività che, inserendosi in un contesto inedito, fossero efficaci nel creare percorsi di empowerment femminile e promuovere la nascita di nuove imprese guidate da donne.

Le beneficiarie del progetto erano donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni, motivate a iniziare una nuova attività imprenditoriale per loro scelta o per la necessità di reinventarsi professionalmente, immaginando un nuovo percorso lavorativo.

Il progetto ha, quindi, implementato la seguente serie di attività volte alla creazione di percorsi di arricchimento di competenze (up-skilling) mirati ad aumentare le possibilità di inserimento/reinserimento lavorativo:

Attività 1

  • Studio e somministrazione di un questionario – a circa 50 donne tra i 35-55 anni – per delineare i loro bisogni/esigenze/mancanze dal punto di vista occupazionale e socioculturale
  • Organizzazione di un workshop volto a delineare 2 buone pratiche (casi di studio) da integrare nel Report di progetto. Con focus del caso studio Microlab
  • Condivisione dei risultati attraverso il Pathway

Attività 2

  • Creazione di 4 moduli di formazione come segue:

(i) Come acquisire nuove competenze

(ii) Come riconoscere le competenze che già si possiedono (essere consci delle proprie potenzialità)

(iii) Come applicare al meglio le proprie competenze, massimizzando il valore e gli outputs del proprio lavoro

(iv) Networking i.e. che cosa significa fare networking? Perché è importante? Quali sono le difficoltà? Come possiamo risolverle?

Attività 3

  • Collaborative Community Space i.e. il progetto ha favorito la creazione di un network di apprendimento sulla piattaforma di reciproco scambio di competenze https://www.entrecompitalia.it/ con l’obiettivo di avviare un processo di supporto reciproco tra le donne (supporto tra pari – peer to peer approach)

Attività 4

  • Competence Recognition Tool: l’obiettivo di questa fase era lo studio e l’identificazione di 5 strumenti utili per implementare o riconoscere le competenze già acquisite (strumento di autovalutazione)

Attività 5

  • Mini MOOC i.e. Massive Open Online Courses creando ed implementando 5 brevi corsi di formazione come segue:

(i) Come identificare le proprie competenze

(ii) Come incrementare il proprio potenziale

(iii) Come massimizzare i propri risultati

(iv) Come aumentare la propria visibilità: il curriculum e LinkedIn

(v) Come sfruttare le potenzialità del Networking

Attività 6

  • National Workshop Delivery-> l’avvio del programma di apprendimento (PR2) su piano nazionale

Attività 7

  • Online Talent Showcase: un evento online, sulla piattaforma EntreComp, dove tutte le partecipanti hanno avuto l’opportunità di proporre un Pitch, ossia un breve presentazione della loro idea imprenditoriale

Il progetto ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era preposto, è stato un autentico ed entusiasmante cammino di apprendimento insieme