Una rete per confrontarsi, progettare e crescere insieme

8 motivi per associarsi

APID Torino accoglie imprese associate e aspiranti socie provenienti da tutti i settori produttivi, ponendosi come punto di riferimento e di contatto per la diffusione di una nuova e più consapevole cultura imprenditoriale.

Incoraggia azioni di networking tra le diverse realtà (associazioni, imprese ed enti) per creare un sistema che possa dar voce e sostenere l’imprenditoria femminile. Per la realizzazione di tali scopi APID Torino collabora con tutte le Istituzioni competenti in ambito regionale, provinciale, comunale oltre che a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Appoggia e promuove progetti, iniziative e convegni nazionali ed europei atti a favorire lo sviluppo delle pari opportunità, della conciliazione, della flessibilità e della responsabilità sociale d’impresa.

APID Torino diffonde e orienta verso l’autoimpiego e una maggiore cultura d’impresa per creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani, con la loro creatività e capacità di innovazione, “business”.

Attiva strumenti (sportelli e percorsi formativi) che promuovano la nascita dell’imprenditoria femminile ed il loro consolidamento consapevole che l’imprenditoria femminile è uno dei volani del sistema produttivo italiano.

Infine, valorizza le donne che ricoprono ruoli di rappresentanza con la diffusione della metodologia del “lavorare in rete”, che si configura ormai come indispensabile in una società fortemente caratterizzata dalla cultura della conoscenza e dell’informazione.

Attraverso un crescente e consapevole coinvolgimento delle imprenditrici nella vita associativa, si è concretizzata una maggiore presenza di socie APID Torino negli organismi direttivi di API Torino.

Dati a confronto

Diventa una socia APID

Secondo quanto previsto dalle disposizioni statutarie (art.4), possono entrare a far parte di “APID IMPRENDITORIALITÀ DONNA” tutte le donne che gestiscono o partecipano all’attività imprenditoriale e/o che ricoprono ruoli direttivi e/o di responsabilità con poteri decisionali in aziende iscritte all’API Torino. Le imprenditrici e le cariche dirigenziali di aziende non iscritte all’API possono partecipare alla vita associativa tramite l’adesione come aspiranti socie. La domanda d’iscrizione deve essere presentata mediante l’apposita domanda di iscrizione predisposta da APID, in download in fondo alla pagina o richiedibile presso la sede APID Torino sita in Via Pianezza n.123. L’ammissione sarà conseguente all’approvazione del Consiglio Direttivo nella prima riunione successiva e verrà deliberata a maggioranza assoluta dei suoi membri. Per maggiori informazioni contattare la segreteria APID.

SCARICA IL PDF