Dal febbraio 2022 ad aprile 2024 Apid ha partecipato ad un progetto del programma Erasmus + dal titolo Women Inclusion through Innovative Social Entrepreneurship practices insieme a 6 partner europei (ASSOCIATION MIGRATION SOLIDARITE & ECHANGE POUR LE DEVELOPPEMENT (Francia, capofila); Trend Education NGO (Turchia, partner); INSOMNIA CONSULTING SOCIEDAD LIMITADA (Spagna, partner); Anatolia Genclik Dernegi (Turchia, partner); A.B. INSTITUTE OF ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT LTD (Cipro, partner); FONDATSIYA NA BIZNESA ZA OBRAZOVANI (Bulgaria, partner).
Lo scopo generale era quello di aiutare aspiranti donne imprenditrici nel realizzare il loro sogno imprenditoriale.
Per raggiungere tale obiettivo di progetto, i partners hanno collaborato nella creazione di una piattaforma condivisa – adatta a raccogliere tutto il materiale di formazione volto allo sviluppo delle competenze imprenditoriali delle aspiranti imprenditrici – ma soprattutto per lanciare una open call a cui potevano rispondere le potenziali beneficiarie del progetto.
Sulla piattaforma sono stati dettagliati i criteri di selezione delle aspiranti imprenditrici e, dopo la loro selezione, inseriti i profili insieme a quelli delle mentors che avrebbero accompagnato il loro percorso di crescita.
Nasce così il progetto Winner, la cui linea d’azione aspira a fornire risorse per supportare lo sviluppo personale e professionale di donne adulte, interessate ad iniziare percorsi di carriera legati all’imprenditorialità. WINNER sviluppa quindi un programma di formazione adatto a fronteggiare alcune delle principali sfide che donne adulte devono affrontare se interessate ad iniziare un’avventura imprenditoriale.
Da questo primo passo si sono articolate tutte le altre fasi progettuali.
Il percorso di crescita imprenditoriale prevedeva (i) identificazione e sviluppo di competenze imprenditoriali (ii) Capacità di leadership e (iii) sviluppo di Soft skills.
Sulla base di questi primi tre grandi temi si sono sviluppati, in tutti i sette paesi partner di progetto, sette moduli di formazione – tutti tradotti nelle sette lingue di progetto – che sono stati successivamente caricati sulla piattaforma di progetto così che fossero accessibili non solo per la durata dei 24 mesi di progetto ma per almeno 5 anni, con la possibilità di estenderne la reperibilità per ulteriori 5 anni.
I sette moduli di progetto si sono posti gli obiettivi di
- Fornire formazione ed informazioni di base sull’imprenditoria femminile
- Come creare valore e lanciare il proprio primo prototipo
- Come condurre un’analisi di mercato necessaria per convalidare la propria idea di business
- Quali passi, normative ed opportunità per creare un’impresa femminile
- L’importanza del networking e del marketing e fare rete tra donne al femminile
- Fonti di finanziamento quali opportunità e come muoversi
- Formazione di mentorship per aspiranti mentors che vogliono aiutare aspiranti imprenditrici nel loro percorso di crescita imprenditoriale
Per rispondere e partecipare all’open call serviva solo un’idea, un sogno imprenditoriale che l’aspirante imprenditrice voleva sviluppare insieme all’aiuto di mentors.
La piattaforma è riuscita a raggiungere 40 donne aspirati imprenditrici tra i 7 paesi partner, tutte le beneficiarie hanno partecipato ai 7 moduli di formazione che sono stati condotti promuovendo un’interazione educativa mentore-tirocinante che favorisse l’apprendimento misto e autonomo e che ispirasse e stimolasse l’interesse delle donne a perseguire una carriera imprenditoriale.
Il progetto si è concluso con un evento organizzato da Valencia a cui hanno partecipato tutti i partner di progetto e le vincitrici della “migliore idea imprenditoriale” in ognuno dei 7 paesi target. Una festa di condivisone idee, percorsi ed obiettivi che hanno portato i partener a sognare una FASE 2 del progetto.
Scrivi un commento