LA SOSTENIBILITA’ DONNA NELLE IMPRESE ALIMENTARI
Ed eccoci arrivati all’autunno, una delle stagioni più belle per i colori e il suo clima suggestivo.
Continuiamo a portare avanti storie di aziende che fanno la differenza e che tutti i giorni si impegnano nel loro piccolo per aiutare l’ambiente sperando di essere d’ ispirazione a chi ancora non si è affacciato al mondo dell’ecosostenibilità o a chi ancora non ha pensato a strategie vincenti.
Questo mese a parlare di sostenibilità sono due aziende molto diverse tra di loro ma molto vicine dal lato della sostenibilità, entrambe sono produttrici e molto attente a ciò che fanno all’interno delle loro aziende.
PRODURRE DETERGENZA E COSMETICA IN OTTICA GREEN
De Fazio srl, azienda storica del territorio torinese, dal 1979 si occupa di produzione di detergenza professionale e cosmetica. De Fazio Federica, una dei 4 soci e tecnica dell’azienda, è impegnata in prima fila nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’ottenimento delle certificazioni ambientali, affiancata dal suo team per la buona riuscita del lavoro.
Nel 2021 l’azienda ha ottenuto la certificazione di prestigio ambientale ECOLABEL. Questo marchio sta prendendo piede sul mercato e quindi il consumatore che acquista i prodotti Ecolabel sa di acquistare un prodotto sicuro e sul quale è stata fatta a monte un’attenta analisi. Ogni singolo prodotto della linea con marchio Ecolabel porta il nome di una donna che ha segnato la storia, un gesto voluto per portare avanti una causa che all’azienda sta molto a cuore come la violenza e il rispetto verso le donne.
La transizione ecologica è iniziata diverso tempo fa, quando come etica aziendale l’azienda ha adottato una selezione in ingresso per materie prime ed imballi. Le materie prime sono certificate RSPO con alta biodegradabilità e arrivano da fonti rinnovabili e da foreste gestite in modo responsabile. Il packaging arriva da plastica seconda vita tagliata al 50% (nel nostro futuro prossimo ci sarò il 100%, dopo aver effettuato test di stabilità). Il recupero esasperato di ogni goccia d’acqua (non si butta via niente), ci sono procedure di continuo riutilizzo dell’acqua di lavaggio delle cisterne, recuperandola nella miscela successiva. Per quanto riguarda le essenze non si utilizzano più essenze con simboli di pericolo altamente invalidanti per l’ambiente e per l’utilizzatore. L’azienda ha un abbattitore ad umido per le emissioni in atmosfera (creato da loro e approvato dalla Regione Piemonte) che impedisce qualsiasi immissione in atmosfera di sostanze volatili. Da qualche De Fazio ha la licenza del marchio BIOERMI, marchio biologico per detergenza e cosmetica, che sta facendo crescere e lo migliora sempre più dal punto di vista di materie prime e imballi.
Come spiegato da Federica: “I nostri prodotti Ecolabel da anni sono presenti nella mostra di Arpa Piemonte che gira in diversi luoghi del Piemonte, soprattutto nelle scuole, per diffondere la conoscenza del marchio. La mostra è stata esposta anche al museo A COME AMBIENTE di Torino. Nel 2022 Arpa Piemonte insieme ad Api Torino, Comune di Torino, Regione Piemonte e Università di Torino, sono stati ospiti nel nostro stabilimento per vedere la linea di produzione e conoscere i nostri prodotti. Nel nostro futuro ci sarà sicuramente l’acquisto e l’applicazione di pannelli fotovoltaici, l’utilizzo di packaging 100% da materia riciclata e stiamo lavorando ad un progetto di recupero e utilizzo dell’acqua piovana all’interno delle nostre miscele. Inoltre, certificheremo altri prodotti in modo da poter allargare la linea sempre più.”
Il consiglio di Federica: “iniziate a curiosare a partire dal piccolo, a sostituire la carta della stampante con carta riciclata, ma iniziate da qualcosa. Il futuro delle prossime generazioni, in questo momento, è nelle nostre mani e solo noi possiamo fare la differenza. Parlate con i vostri figli, diffondete l’importanza della raccolta differenziata, di non sprecare e di rispettare l’ambiente. In un momento così delicato per il nostro pianeta ogni singolo individuo può fare la differenza e si può sempre imparare l’uno dall’altra e cambiare. Personalmente ho due figlie e insieme a mio marito non perdo giorno per insegnare loro a rispettare l’ambiente e le persone.”
STAMPA E AMBIENTE
Idea Time srl, azienda del torinese che si occupa di stampe digitali su vari materiali, si impegna giornalmente per migliorare l’impatto ambientale e sociale dell’impresa.
Daniela Belfante, CEO dell’azienda racconta che il progetto Eco nasce dalla scelta di intraprendere la strada che porta ad un processo produttivo pulito ed efficiente, in grado di garantire la stessa qualità di stampa e gli stessi prezzi di sempre, ma riducendone l’impatto ambientale. I prodotti sono caratterizzati da alcuni elementi a cui troppo spesso non si presta attenzione.
Innanzitutto, la stampa digitale si caratterizza per l’utilizzo di inchiostri non nocivi e di facile smaltimento, col doppio vantaggio di garantire maggior sicurezza per i lavoratori e minor impatto ambientale nella fase di gestione dei rifiuti. A questo va aggiunto l’uso, ove possibile, di carte ad alta qualità con certificazione di basso impatto ambientale, fornite dai nostri partner, vengono privilegiati, quando possibile, materiali prodotti nel territorio per ridurre al minimo il trasporto e l’inquinamento da CO2.
“Già da tempo, inoltre, promuoviamo una politica di riduzione degli sprechi e degli scarti, mettendo al centro la raccolta differenziata e l’utilizzo di prodotti di consumo in grado di essere smaltiti assieme ai comuni rifiuti. Le nostre produzioni garantiscono quindi un peso ambientale nettamente ridotto rispetto alla stampa realizzata con un ciclo di produzione tradizionale, senza rinunciare alla nostra qualità e ai nostri prezzi” continua Daniela.
L’attenzione e il rispetto dell’ambiente saranno sempre al centro della nostra mission, i nostri clienti sono molto entusiasti di sapere che siamo attenti all’ambiente.
Il consiglio di Daniela? Tutti, nel nostro piccolo, dobbiamo fare qualcosa.
Articolo scritto da Federica De Fazio
Scrivi un commento